IL CONCETTO DI SPUMAZZA
Ancora a proposito della retata antievasione di Cortina.
Uno degli argomenti dei censori è in sintesi: troppa scena. Spumazza, si definisce tecnicamente nel dialetto siciliano leccesso di evidenza, la teatralità di un gesto.
Fa spumazza il portiere che si butta e rotola dopo aver intercettato un tiro scamuffo.
E, in effetti, anche la polizia che adopera lelicottero per sgominare un gruppo di lavavetri [LINK] fa molta spumazza.
Però, nel caso di Cortina, la spumazza trova una sua giustificazione nel momento storico che stiamo vivendo. È una finestra temporale limitata, durante la quale forse è possibile invertire il senso del circolo, da vizioso a virtuoso. Per farlo, lo Stato deve convincere i suoi cittadini di voler finalmente fare sul serio.
Esiste una maggioranza silenziosa di persone che paga le tasse e vorrebbe pagarne di meno, ma è sfiduciata, perché vede che la minoranza composta da quelli che non le pagano trova persino la sfrontatezza di lamentarsi.
Ecco, caro Stato: questa maggioranza silenziosa avrebbe moltissima voglia di credere in te.
Cerchiamo di venirci incontro.

Roberto Alajmo | 09/01/2012
Letto [3336] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
