IL SISTEMA MARZULLO
(Un estratto dall'articolo di oggi sull'Unità)
Il gioco delle parti che ha condotto alla nuova iniezione di quattrini per la Sicilia possiede una sua perversa bellezza. Allapparenza è bastato sguainare la sciabola del Partito del Sud per ottenere ciò che si desiderava.
E si capisce pure limbarazzo degli esponenti politici progressisti nel criticare loperazione: i piccioli sono piccioli, e in Sicilia cè un sacco di gente che li aspetta, questi piccioli. Persino gente che ne ha diritto.
Per cui a sinistra arrancano un po cercando di commentare dallopposizione questo fiume di denaro in entrata. A fare ipotesi sullutilizzo di questi soldi si rischia di fare una figura da nemici della contentezza.
Meglio allora concentrarsi sul vincitore morale di questa partita: il Partito del Sud. Che non esiste, ma già in forma di gravidanza isterica ha portato a casa un ottimo risultato. Le questioni che riguardano la reale consistenza della nuova nebulosa politica risultano superate, ormai.
Si trattava solo di fare ricorso al Sistema Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta. Dateci i soldi / Eccoli qua.

Roberto Alajmo | 03/08/2009
Letto [2505] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
