"Non posso vivere con una persona che non può vivere senza di me"
(Nadine Gordimer)
(Un estratto dall'articolo di oggi sull'Unità)
Il gioco delle parti che ha condotto alla nuova iniezione di quattrini per la Sicilia possiede una sua perversa bellezza. Allapparenza è bastato sguainare la sciabola del Partito del Sud per ottenere ciò che si desiderava.
E si capisce pure limbarazzo degli esponenti politici progressisti nel criticare loperazione: i piccioli sono piccioli, e in Sicilia cè un sacco di gente che li aspetta, questi piccioli. Persino gente che ne ha diritto.
Per cui a sinistra arrancano un po cercando di commentare dallopposizione questo fiume di denaro in entrata. A fare ipotesi sullutilizzo di questi soldi si rischia di fare una figura da nemici della contentezza.
Meglio allora concentrarsi sul vincitore morale di questa partita: il Partito del Sud. Che non esiste, ma già in forma di gravidanza isterica ha portato a casa un ottimo risultato. Le questioni che riguardano la reale consistenza della nuova nebulosa politica risultano superate, ormai.
Si trattava solo di fare ricorso al Sistema Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta. Dateci i soldi / Eccoli qua.