MAI DISCUTERE CON UN IDIOTA
Lo scambio interrogazione parlamentare - risposta formale fra il senatore Calderoli e il Presidente del Consiglio Monti sulla cena di fine anno a palazzo Chigi [LINK] merita di finire integralmente su qualche manuale di logica paradossale.
Il saggio di Carlo Maria Cipolla sulle leggi fondamentali della stupidità umana se ne sarebbe senzaltro giovato per la dimostrazione delle sue tesi.
La vicenda spiega in maniera lampante come il cretino, con le sue cretinaggini, ti costringa inevitabilmente a scendere al suo livello: soltanto sul suo terreno è possibile il confronto.
Nella fattispecie, esemplare è specialmente la controrisposta di Calderoli che, una volta agganciato il proprio interlocutore, rilancia sul piano del puro nonsenso e vince per ko tecnico.
Dalla dinamica dello scambio si capisce come sia impossibile sfuggire al disastro, se accetti anche solo di rispondere a un cretino che ti chiede che ore sono.
Aveva ragione Arthur Bloch: Non metterti mai a discutere con un idiota. La gente dallesterno potrebbe non accorgersi della differenza.

Roberto Alajmo | 05/01/2012
Letto [5998] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
