REMIX: ONODULOCRAZIA
A proposito di quel che negli ultimi anni sta succedendo in Italia in generale e in Sicilia in particolare, conviene adottare una nuova parola: ONODULOCRAZIA. Letteralmente: la dittatura degli asini e dei servi.
Il sistema si è perfezionato col tempo. In una prima fase erano i servi a prevalere, grazie alla loro ovvia predisposizione.
Ma poi succedeva che i servi provavano ad alzare la testa, per cui si è resa necessaria un'ulteriore stretta, e da un certo momento in poi le selezioni del personale politico, amministrativo, giornalistico, gestionale in genere, sono avvenute pure sulla base di un secondo requisito: la stupidità.
Eccoci arrivati alla blindatura del sistema. Se sei servo, puoi essere servo fino a un certo punto. Ma se sei stupido non hai gli strumenti per pensare di ribellarti e resterai servo per sempre (oltre che stupido).

Roberto Alajmo | 11/12/2019
Letto [4669] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
