SALOMONE VOTA PER ME
Perdonate l'insistenza, ma dell'argomento bisogna parlare ora, prima che sia troppo tardi per farli rinsavire - se vogliono rinsavire, se siamo ancora in tempo a farli rinsavire.
Alla fine qualcosa si voterà, se non altro per evitare che si dica che se hanno vinto quegli altri sarà stata colpa delle astensioni (e quindi per arricchire l'offerta elettorale la prossima volta le sinistre in lizza saranno quattro).
Nel proclamare adesso la propria astensione però c'è anche il tentativo di districare la matassa delle ripicche fra le diverse anime della sinistra italiana.
È molto celebre la leggenda di Re Salomone che di fronte a due madri che reclamavano lo stesso figlio minacciò di farlo spaccare in due per attribuirlo in parti uguali. Di fronte alla prospettiva di vederlo morto, solo la vera madre rinunciò. E a lei Salomone consegnò il figlio nella sua interezza.
Allo stesso modo, la mia vana speranza è che di fronte all'incombente disastro della divisione, una della due o tre sinistre contendenti decida di fare un passo indietro, anteponendo gli ideali del progresso al proprio egoismo.
Voterei volentieri la sinistra più mite.

Roberto Alajmo | 22/01/2018
Letto [2519] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
