ELOGIO DI DAGOSPIA
Giova chiarire che la vera notizia, nello scandalo Pdl-Lazio, sta nello scoprire che le orge del potere erano pagate coi soldi del contribuente, per di più in un momento in cui gli enti locali piangono miseria e la fanno piangere di riflesso ai cittadini.
Forse cè dietro una serie di reati, ma non è necessario aprire il codice penale per capire se e quando un troiaio è un troiaio.
I fatti in sé - i banchetti alla Trimalcione, in stile basso romanesco impero - erano facilmente risaputi da chiunque. Bastava e basta cliccare su dagospia.com per sapere tutto quel che cè da sapere, se si vuole sapere.
Il difficile semmai sta nel resistere alla fascinazione dellabisso, senza cedere allassuefazione omeopatica che si rischia di fronte al cattivo gusto, specialmente quando è talmente sfrontato da fare tutto il giro e sembrare persino spiritoso.
Ma Dagospia è una discesa agli inferi che ogni persona perbene dovrebbe fare ogni tanto: proprio perché è facile chiudere gli occhi, volendo resistere alle tentazioni.
Viceversa: per indignarsi sul serio gli occhi bisogna tenerli sempre bene aperti.

Roberto Alajmo | 25/09/2012
Letto [2004] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
