QUANTO PUO' RIMANERE IN PIEDI UN PAESE FONDATO SUL DISPREZZO DELLE IDEE?
Poi si dà il caso che col tempo sei riuscito a imparare un mestiere. E magari in quel mestiere hai acquisito esperienza, persino una discreta rinomanza personale.
Ti viene unidea, e la porti da qualcuno che sarebbe istituzionalmente adatto a finalizzarla.
Questa persona ti sta a sentire, ma è come se ogni tanto scrutasse alle tue spalle. Tu sai come: come se aguzzasse la vista per capire a chi appartieni.
Siccome però tu hai organizzato la tua vita per non appartenere a nessuno, dopo un po il tuo interlocutore lo capisce, perde interesse, guarda lorologio, lancia uno sguardo al soffitto, controlla se ci sono mail. In ogni caso ha unarma formidabile per liberarsi di te, e la usa appena gli è decentemente possibile:
- Interessante, preparami un progettino.
Il progettino è una risorsa fantastica, perché consente di sbarazzarsi di un seccatore rinviandolo sine die. Non solo: quando avrai mandato il tuo progettino lui potrà adoperarlo per ricattarti, un domani, se ti azzardassi a sollevare obiezioni sul suo operato istituzionale. Sventolando la tua proposta potrà dire: mi attacca perché non ho voluto realizzare il suo progettino.
Per questo ormai ti guardi bene dal farti venire idee che non puoi realizzare con le tue sole forze.
Perché sul tuo pc si trova una cartella intitolata PROGETTI. Se la apri, dentro ci sono altre due sottocartelle:
- PROGETTI MAI REALIZZATI
- PROGETTI REALIZZATI DA ALTRI

Roberto Alajmo | 20/09/2012
Letto [2347] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
