COSI' FAN TUTTI UN CORNO
(Da Repubblica)
"Tutti chiedevano favori e facevano segnalazioni". Raffaele Lombardo ricorre a questa espressione per spiegare che non vale la pena di scandalizzarsi: in fondo noi siciliani, noi politici, noi uomini siamo tutti uguali. Tutti imbrogliamo almeno un po. Siccome però le parole sono importanti, sentendo quel tutti tu sei saltato dalla sedia, facendo un rapido ragionamento.
Molti, di sicuro. La pratica delle raccomandazioni e dei favori è un costume nazionale con salde specificità regionali. E certamente qualche improvvido alleato di governo nellimbarcata generale lombardiana avrà cercato di piazzare i suoi.
Però: tutti chiedevano favori. Tutti? Tuttitutti?
Hai fatto un esame di coscienza e puoi dire in piena sincerità: tu no. Tu, nel tuo piccolo, non hai mai chiesto favori, né hai fatto segnalazioni. Il todos caballeros regionale degli ultimi anni non ti ha nemmeno lontanamente sfiorato. E magari pure qualche altro eccentrico avrà preferito tenersi alla larga dalla macelleria meritocratica che è stata fatta in questi anni. Non per vantarsi: ma, malgrado quel che Lombardo vuol far credere, non tutti sono uguali a tutti.

Roberto Alajmo | 05/08/2012
Letto [2269] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
