REMIX: SOPRATTUTTO, NON TUTTI LO SONO
Forse il problema nasce dall’aura di infondato romanticismo che circonda il mestiere di scrivere. E scrivere versi, in particolare.
Nell’ideale dizionario delle idee ricevute il poeta scrive di notte, in preda a una trance creativa, magari col supporto di qualche stupefacente, di sicuro con qualche superalcolico a portata di mano.
Nell’esperienza reale, invece, quelli bravi scrivono di giorno, ruminando i propri versi nel corso di lunghe giornate di noia, dandosi una disciplina e sottoponendosi ad essa senza sconti.
La tendenza č di dare eccessiva importanza alla cosiddetta ispirazione. Inutilmente celebre č la famosa definizione attribuita di volta in volta a Hemingway o a Edison, secondo cui il genio č composto dall’uno per cento di ispirazione e dal novantanove di traspirazione. Ossia studio, sudore, rigore, sistema, prassi.
Beninteso: ognuno č libero di trovare e applicare la propria disciplina, ma una disciplina č inevitabile.
La disciplina č una necessitŕ ma anche un piacere, una gabbia che ci si crea e si arreda a piacimento, fin quando si riesce a trovarla ospitale. Ammissibili sono persino certi rituali scaramantici, che servono a ricreare l’atmosfera sciamanica, la magia della scrittura. Non č solo folklore: č ricerca di una propria sicurezza interiore. Purché qualcuno non ne approfitti e la usi come arma di ricatto psicologico nei confronti del lettore.
Sull’ingresso del manicomio di Agrigento campeggia una scritta:
“Non tutti lo sono, non tutti ci sono”
Il che si potrebbe assumere come slogan che vale per ogni talento artistico. Solo che in nome del malinteso mito del genio e sregolatezza, si č creata una fila di gente che vuole entrare in manicomio.
Ecco il vero pericolo: l’illusione della trasgressione. L’anelito di annessione del talento fondato sulla base della semplice irregolaritŕ.