"Morire è niente, mi spaventa di non vivere"
(Victor Hugo)
			Non saranno i passeggiatori sui Navigli a causare la seconda ondata di coronavirus. Qualcuno ha fatto notare, analizzando la prospettiva delle foto, che non erano poi così tanti e non erano così assembrati. 
Sia detto perché domani qualche furbo non provi a rifilare a questi anonimi passeggiatori la responsabilità del conclamato disastro della regione Lombardia, dove si montavano su rotelle gli anziani contagiati per portarli a fare danno un po dappertutto,  col risultato che ancora si aspetta il famoso picco che doveva arrivare (e altrove è arrivato) più di un mese fa. La caccia alluntore è una psicosi che è utile saper pilotare, a discarico dei propri errori.
Parlando in generale, mi pare che malcostume della cittadinanza e inefficienza dei pubblici amministratori siano diventati luno lalibi dellaltra e viceversa. Reciprocamente, proprio. Per ogni carta gettata per terra si creano subito due fazioni. Cè chi stigmatizza la maleducazione dei propri concittadini e chi vede solo la sciatteria di chi dovrebbe pulire le strade.
Fingendo di confliggere, nel concreto le due fazioni si supportano a vicenda, e la responsabilità finisce nel nulla mentre noi ci sfianchiamo inutilmente a cercare di stabilire se è nato prima luovo o la gallina.  
			
