FACCIAMO-FINTA-CHE-QUESTO-SEMAFORO-RAPPRESENTI-LO-STATO

Il semaforo qui sotto si trova allo Zen, il quartiere di Palermo che a un certo punto venne intitolato a San Filippo Neri nella speranza che almeno Lui facesse il miracolo della riqualificazione del territorio.
Ci passo sotto periodicamente da molti anni, e mai - mai, a mia memoria - ha funzionato. Sono due i semafori su quella strada, e tutti e due sono stati sfasciati un tempo immemorabile fa da qualcuno che non accettava che lo Stato potesse esercitare il minimo controllo sul territorio, nemmeno attraverso un banale semaforo.
Siccome mi capita spesso di ascoltare fanfare sulla riscossa dello Stato in quel quartiere, mi permetto di segnalare questa piccola ma altamente simbolica disfunzione. Quando lo Stato, o chi per lui, deciderà di riparare questo semaforo, io passandoci sotto capirò che si è deciso di fare finalmente sul serio. Prima, per favore: astenersi perditempo.
PS: Lo so che quando ripareranno il semaforo qualcuno lo sfascerà di nuovo. Allora bisognerà aggiustarlo ancora. E ancora, e ancora. In questo consiste sostanzialmente la guerra: nello stancarsi un minuto dopo del proprio avversario.



Roberto Alajmo | 02/11/2019 | Letto [1212] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM