"La lotta dell'uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l'oblio
"
(Milan Kundera, Il libro del riso e delloblio)
Mi struggo et ardo quando vedo pubblicare il computo dei minuti di televisione in più che il signor B. riesce a farsi concedere quando è all'opposizione perchè è all'opposizione e quando è al governo perchè è al governo. L'indignazione mi pare mal riposta perchè questa campagna elettorale permanente non si misura in termini di minuti o di ore, ma sulla base degli anni trascorsi. I cervelli all'ammasso in questo paese sono stati portati venticinque anni fa, e liquidati un po' alla volta. Ormai, paradossalmente, una svolta autoritaria più che traumatica risulterebbe superflua.
