SVAGARSI-UN-PO'

Il pestaggio dell'esponente di Forza Nuova ripristina almeno in parte l'equilibrio della violenza demente, e forse consente sul tema della violenza demente un ragionamento meno ideologico e più, pardon, antropologico.
Per quanto assurdo possa apparire a prima vista, questa ondata di violenza ormai non solo verbale affonda le radici nella noia che deriva dalla convivenza civile. Settant'anni di pace e progresso devono aver generato parecchia noia nelle generazioni che non trovano ormai né un lavoro decente con cui tenersi impegnati né un ideale di cui andare orgogliosi. Questa generazione di annoiati comincia a sentire il bisogno di far scoppiare una propria guerra civile. Un diritto che non è stato mai negato alle generazioni precedenti.
Oggi ci appare inspiegabile il fervore con cui i nostri giovani bisnonni si arruolavano volontari lanciandosi con entusiasmo verso la falcidia delle mitragliatrici austriache. Così come assurdo ci pare il clima da pestaggio diffuso che novant'anni fa si respirava nell'Italia del primo fascismo.
Eppure, ieri come oggi, la formula è sempre la stessa: energia, più giovinezza, più noia, uguale disastro.



Roberto Alajmo | 21/02/2018 | Letto [2307] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM