TRASITI

(Un assaggio del testo che accompagna il "mio" capitolo nel volume "Trasìti, fotografie di Paolo Araldi, a cura di Raffaella Catalano, Dario Flaccovio Editore).

A questa casa sto tentando di far prendere la forma del mio piede, come si fa con le scarpe. Cerco di renderla comoda, come sono state comode altre case dove ho abitato, benché non fossero fatte su misura. Quindi lascio che si ammorbidisca. Appena rientro, la sensazione che mi dà la paragonerei a togliersi un paio di scarpe troppo strette. Forse la mia nostalgia si materializza proprio nel sollievo. Quando rientro, mi sento esattamente come quando dopo una lunga giornata arriva il momento di togliersi le scarpe.
(...)
Ci vuole ostinazione a vivere in questa città. Io non sono tra quelli che pensano che ci sia una ricetta esaustiva del partire o restare, che è il grande dilemma dei meridionali. Credo che ogni giorno sia una fatica dover decidere e che ogni bivio sia, a suo modo, sbagliato. Dico che “insisto” a vivere qui perché ormai ho puntato troppo su questa città e quindi devo rifarmi.



Roberto Alajmo | 04/12/2017 | Letto [1892] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM