LA-FALSA-FALSIFICAZIONE

Ci sono novità nel magico mondo delle fake news.
Circola una falsa fotonotizia. Ritrae una schiera di notabili di centrosinistra che assistono con aria compunta a una cerimonia. La didascalia aizza all'indignazione: Boldrini, Boschi e gli altri stanno assistendo al funerale del boss Salvatore Riina.
Un falso grossolano, che suscita una vasta ondata d'indignazione.
Però.
Il tizio che pubblica la falsa fotonotizia ha come immagine del profilo il simbolo del movimento 5 Stelle. L'indignazione generale quindi si indirizza verso i grillini, che in effetti hanno un po' la tendenza a sguazzare in pozzanghere del genere.
Solo che la la falsificazione è tanto smaccata, e tanto smaccatamente firmata, da rivelarsi un falso falso. La falsificazione di una falsa notizia. Una falsa falsificazione tesa a screditare non tanto chi sembrerebbe screditare in prima istanza (Boschi e Boldrini), ma piuttosto chi apparentemente sembra autore del discredito, ossia i 5 Stelle.
Per dire che troiaio è diventata l'informazione on line.
Forse l'intelligenza che c'è dietro tutto questo, se c'è un'intelligenza, ha deciso che a un certo punto noi tutti preferiremo rimanere indifferenti, pur di non affrontare la fatica di capirci qualcosa - di qualsiasi cosa.
(Foto di Arturo Alajmo)



Roberto Alajmo | 24/11/2017 | Letto [1764] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM