DITEGLI-SEMPRE-SI'

C'è da allarmarsi per la quasi unanimità dei dissensi che almeno in Europa circondano Donald Trump.
Osservato da oltre oceano il suo comportamento appare paranoico, ma non è solo questo.
A preoccupare sono i precedenti, nemmeno tanto remoti. Quando un presidente americano, anche dei migliori, si è trovato in difficoltà ha sempre contato su una formidabile via di fuga: dichiarare guerra.
Ossia, scaricare sull'estero le tensioni e compattare il fronte interno in nome del patriottismo, già noto come estremo rifugio delle canaglie.
Da mesi e mesi i nemici dell'America sono stati indicati con dovizia, e oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta. La sensazione è che Trump possa da un momento all'altro dichiarare una guerra spudorata e magari anche nucleare a chiunque, coi pretesti più inverosimili, e facendosi comunque seguire dal suo popolo, che non risulta finora lasciarsi scoraggiare dalla palese goffaggine del proprio beniamino.
Facciamo attenzione, noi europei, noi autonominate persone di buon senso: uno così non è riconducibile alla logica del buon senso.
Uno così, se incontrato nella vita di tutti i giorni, non meriterebbe di essere confutato. Meriterebbe di essere assecondato finché possibile, e poi circondato di infermieri e fatto portare via.
Ma è il Presidente degli Stati Uniti d'America, e non si può.



Roberto Alajmo | 22/02/2017 | Letto [2485] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM