FACCIAMOCI-DEL-MALE

È una mia impressione, o gli italiani hanno cominciato a darsele di santa ragione?
C’era una volta la lite per futili motivi, quella che scoppiava tipicamente fra automobilisti, e qualche volta finiva a coltellate. La lite che scoppiava in difesa della roba e covava nel chiuso dell’abitacolo, dietro lo schermo del parabrezza, prima di detonare appena i contendenti uscivano dalla macchina.
C’era una volta, appunto.
Ora è uno stillicidio quotidiano di micronotizie: eppure facilmente una rissa o un pestaggio non trovano spazio in cronaca.
Forse una mutazione è in corso, e riguarda proprio il concetto di futili motivi, oggetto di un drastico ribasso. Non è più la difesa della roba. Non c’è nemmeno lo schermo del parabrezza dietro cui la violenza comincia a cuocere. È proprio un’intera popolazione che picchia senza pudore e senza una vera provocazione.
Maschi che picchiano femmine. Giovani che picchiano vecchi. Gruppi numerosi che picchiano singoli individui, in difesa del proprio presunto territorio o del proprio supposto onore.
C’è un incarognimento nazionale diffuso, una regressione generale di cui la violenza da strada è solo l’aspetto più eclatante e pittoresco.
Anche perché sempre più spesso si tratta di pestaggi fra italiani, senza nemmeno l’alibi del razzismo.
È l’Italia che si guarda allo specchio e prova ripugnanza per se stessa.
L’Italia che rompe a pugni lo specchio e si fa male da sola.



Roberto Alajmo | 03/02/2016 | Letto [2285] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM