REMIX:-LA-VACCINAZIONE-DEL-POPULISMO

Andare a vedere il gioco del Grillismo significa guardare l’abisso e sapere che al contempo l’abisso ti guarda.
Scoprire se sei capace di resistere alla vertigine del populismo, mantenere la calma mentre tutti gli altri sembrano perderla.
I preconcetti, specialmente a Sinistra, non riescono a operare una distinzione fra Grillo, le maniere di Grillo, i singoli candidati del Movimento Cinque Stelle, le loro maniere, e infine – soprattutto, se permettete – i singoli elettori che decidono, in mancanza di meglio, di accendere un petardo sotto il culo del sistema. Ognuno con le proprie motivazioni, ognuno con le proprie contraddizioni.
Quegli stessi elettori che prima o poi torneranno a votare un partito meno instabile. E allora, piuttosto che cercare invano di bloccarli in entrata, converrebbe aspettarli al momento dell’uscita dall’ubriacatura grillesca.
Non è difficile capire il meccanismo grazie al quale Grillo, o Trump, o Putin, o Salvini riescono a moltiplicare i consensi. Ogni demonizzazione è una spinta in più a radicalizzare il proprio pensiero, la propria fede. Ogni dito sollevato a stigmatizzare, un movente in più per insistere a épater les bourgeois.
Esperimento mimetico: fare un giro dalla parte degli infedeli, per capire il senso della fedeltà a un sistema di valori che si regge in piedi solo in funzione dei propri tabù.
E scoprire che un po' ci somiglia.



Roberto Alajmo | 27/02/2017 | Letto [5034] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM