"Bisogna filarsela via. Filarsela da qualche parte"
(Tolstoi, in punto di morte)
(Da Repubblica)
Bisogna riconoscere la buona fede di molti che si trovano in disaccordo con la proposta di Francesco Merlo: cancellare dalla Costituzione lo statuto autonomo siciliano.
Lo statuto speciale.
A parte i sicilianisti canaglia, facilmente smascherabili, anche molte persone perbene rifiutano di gettare lo statuto assieme allacqua sporca.
Per esempio è ben motivato il ragionamento di Nino Alongi su queste stesse pagine. Una sintesi: Quello che sta succedendo da sessantanni in Sicilia è da addebitare alle istituzioni o agli uomini indegni che le occupano?
La risposta forse va cercata nelle procedure di pubblica sicurezza: quando ci si trova davanti a un criminale armato lo si arresta. Ma prima di tutto lo si disarma. Ecco: lo statuto speciale rappresenta la pistola con la quale è stata perpetrata la violenza dei siciliani contro i siciliani. Cominciamo col posare larma, e poi discutiamo del resto.