"La destra è sinistra e la sinistra è maldestra"
(Enzo Sellerio)
Esiste solo una categoria peggiore dei cosiddetti politici: quelli che dicono i politici.
Limmobilismo della politica trova riscontro nellimmobilismo dellintera società italiana. Anche di quellintelligenza nazionale che avrebbe il compito morale di guidare ogni cambiamento.
Sul Venerdì - magazine di Repubblica, il quotidiano che rappresenta la linea Maginot contro lomologazione ogni settimana Achille Bonito Oliva sforna aforismi di deprimente banalità. E non si trova un direttore, un parente, qualcuno che faccia posare la penna al decano dei critici darte e lo accompagni fino alla sua poltrona preferita, davanti al televisore, rimboccandogli il plaid e svegliandolo quando arriva ora di cena.
Così funziona ovunque. Se esce un nuovo modello dautomobile si chiama come un modello precedente, con laccorgimento di premettere laggettivo nuovo/nuova, ma solo su pressione dellufficio marketing. In ogni trasmissione televisiva si invitano sempre le stesse persone a parlare delle stesse cose adoperando ogni volta le stesse idee, persino le stesse parole.
No, non sono i politici il problema della sclerosi italiana. I politici sono lo specchio di quel che siamo: uno specchio che noi stessi abbiamo piazzato sulla parete di fronte a noi.
