PER-ESEMPIO,-ESCLUDEREI-CHE-I-SUOI-CONCITTADINI-NON-LO-SAPESSERO

Il caso del sindaco di Campobello di Mazara Ciro Caravà, sedicente eroe dell’antimafia arrestato per mafia, è un capitolo interessante di un romanzo interessante: ma non il primo né l’ultimo.
Gli esempi ormai abbondano, tanto che con ragionevole certezza si può affermare che la trincea dell’antimafia da parata è l’ultimo rifugio dei peggiori mascalzoni, come un tempo era il patriottismo.
In realtà nel curriculum politico del sindaco Caravà c’erano tutti i segnali per decifrare il doppio gioco. Per esempio: si può essere al tempo stesso difensori dell’abusivismo edilizio e paladini della legalità?
Non bisogna lasciarsi quindi sconfortare dalla confusione dei ruoli, né abbandonarsi al “non si capisce” con cui Sciascia rispondeva a chi gli chiedeva dei nuovi assetti della mafia negli anni Ottanta.
Io continuo a credere che specialmente noi siciliani abbiamo tutti gli strumenti culturali per capire le cose e le persone.
È che certe volte siamo un po’ svogliati.



Roberto Alajmo | 17/12/2011 | Letto [2135] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM