"Un maestro è come un segnale stradale. Ti indica la retta via, ma non ti ci accompagna. Nè ci va."
(Anonimo)
Per capire di cosa sto parlando bisognerebbe procurarsi un antiemetico vedere almeno in parte i 19 minuti di questo video, evitando possibilmente le scene più raccapriccianti: [LINK].
Fatto?
Con ciò si apre un nuovo fronte di ipotesi per quanto riguarda il caso Scilipoti, luomo che è diventato negli ultimi mesi larchetipo folklorico del voltagabbana.
Sera detto che aveva tradito per interesse. E finora Scilipoti non ha ricevuto in cambio nessuna poltrona, rimanendo fuori anche dalla recente infornata di sottosegretari. Altri hanno ottenuto incarichi tenendo un profilo più basso, lui si è esposto facendo da parafulmine per conto di tutti: ed è rimasto un semplice deputato.
Sera detto che laveva fatto per soldi. Ma non esistono prove di una corruzione di questo tipo, e fino a prova contraria è giusto credere che Scilipoti sia una persona onesta.
Ora si scopre che la realtà è molto più penosa e allo stesso tempo, come succede spesso, più semplice. Sia detto senza offesa, come una pura constatazione, con tutta la comprensione e il compatimento dovuti in casi del genere.
Succede, del resto.
A un certo punto, è diventato matto.