"La democrazia è il peggiore dei sistemi. Se escludiamo tutti gli altri, però"
(Winston Churchill)
(Da Repubblica)
In questi casi, il commento preventivo obbligatorio è sempre
bisognerà attendere la sentenza definitiva. Ma a giudicare dal peso e dalle circostanze delle accuse a suo carico, gli avvocati dellonorevole Riccardo Minardo avranno modo di guadagnarsi fino allultimo centesimo del loro onorario.
Nel frattempo ognuno in teoria sarebbe libero di farsi limpressione che crede, se non fosse che una specie di narcotizzazione collettiva sembra aver paralizzato lopinione pubblica cristallizzandola su poche idee preconcette, sempre identiche a seconda dello schieramento di appartenenza, impossibili da mettere in discussione.
(...)
La realtà siciliana, in teoria, sarebbe il contesto ideale per scardinare i preconcetti, grazie alle sovrapposizioni e agli intrecci che negli ultimi mesi hanno caratterizzato gli schieramenti di Destra e Sinistra. Ma tantè: i giustizialisti a Roma diventano garantisti in Sicilia, e soprattutto viceversa: il garantismo peloso della destra populista funziona solo a intermittenza, sempre pro domo sua. Tutta questa confusione dei ruoli sembra fatta apposta per avallare la deleteria convinzione che la politica sia tutta e inevitabilmente una cosa sporca.
(...)
Per cui, in attesa della famosa sentenza definitiva, si può ben riflettere sulle cose, sulle persone e sulle parole. In particolare è interessante il ruolo dellMpa, che si è piazzato al centro della politica siciliana come un perno attorno a cui tutto ruota, con cui tutti, volenti o nolenti, devono fare i conti. Fra i commenti allarresto di Minardo spicca quello del senatore Enzo Oliva, che riesce a mettere assieme ben due cavalli di battaglia ricorrenti in casi del genere, ed apparentemente inconciliabili fra loro: Il provvedimento sorprende per la tempistica ed Esprimiamo fiducia nelloperato della magistratura.
(...)
La vera novità costituita dal partito di Raffaele Lombardo sta proprio nellaver riunito le due tendenze, facendone una sintesi che riesce a tenere assieme qualsiasi opposto. Il capolavoro sintetico dellMpa consiste nellaver trascinato la Sicilia in questa narcosi onnicomprensiva, che consente di metabolizzare ogni scossa traumatica nel giro di poco. Si va avanti al piccolo cabotaggio, perdendo pezzi e abbozzando, forti del fatto che nessuna maggioranza di elettori avrà mai la pazienza di leggere gli atti daccusa che riguardano Minardo, o prima di lui Vitrano, o Fagone, o lo stesso Lombardo. Per la pessima ragione secondo cui uno scandalo è uno scandalo, ma molti scandali equamente distribuiti rappresentano una ninna nanna formidabile, capace di addormentare qualsiasi opinione pubblica.
