"La destra è sinistra e la sinistra è maldestra"
(Enzo Sellerio)
Sarebbe interessante sapere in questi giorni quali pensieri passano per la testa dellanonimo elettore veneto che, volendo votare alle ultime politiche per il Pd, si è trovato automaticamente a portare in parlamento lonorevole Calearo.
Riassunto delle puntate precedenti: alla collezione dellallora segretario Veltroni mancava la figurina dellIndustriale del Nordest. Una trisvalida, praticamente; paragonabile per rarità solo al Feroce Saladino fra le figurine Liebig, per chi se le ricorda.
Calearo soffrì, e la sua sofferenza venne premiata con una candidatura a lista bloccata. Sennonché adesso il Feroce Saladino del centrosinistra si accinge a traslocare dallaltra parte del parlamento, quella in effetti più consona a un industriale del Nordest.
Ora, siccome dopo un breve periodo da Cincinnato, lex segretario Veltroni è tornato a farsi sotto nellagone politico, sarebbe carino sentire almeno una sua parola di scuse nei confronti dellanonimo elettore veneto.
Non è necessario fare un vero e proprio atto di contrizione. Basta una semplice ammissione di colpa. Se serve qualche suggerimento, basta chiedere.