REMIX:-CARDIO!-LA-RUBRICA-DEL-CUORE!

La lettrice C. sta male perché ha tradito il ragazzo che ama. Una volta sola. Sta male perché non riesce a guardarlo negli occhi. Arriva persino a essere seccata col suo fidanzato perché, guardandola negli occhi, lui non si accorge di quel che è successo: il che rappresenta un’ottima maniera di rivoltare la frittata.
Il problema è che C. vorrebbe consiglio dal sottoscritto.
Io non mi sono mai trovato in una situazione del genere – come è ovvio, ehm. E tuttavia mi sforzo di consolare la mia amica. Le dico di non confessare niente al titolare di cattedra. Lo farebbe soffrire inutilmente. Inutilmente perché l’infinitesima percentuale di piacere che è stata immessa sul mercato mondiale dell’Umore sarebbe annullata e forse anche sopraffatta dal dolore susseguente. Messa proprio sul piano economico: la produzione globale di benessere soffrirebbe un saldo negativo.
Alla fine la convinco adoperando un’alata metafora: immagina di usare sempre un certo detersivo. Poi un giorno al negozio non lo trovi e ne usi un altro. La domanda chiave è: lava più bianco, sì o no? Secondo C. no. Lava più bianco l’altro. Benissimo: vorrà dire che il prossimo bucato lo farai con il solito detersivo, sapendo con certezza che davvero lava più bianco.
Le cose nella realtà non sono mai così meravigliosamente semplici.
Però sarebbe fantastico se lo fossero.



Roberto Alajmo | 16/08/2014 | Letto [3750] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM